Il secondo appuntamento della Compagnia Granteatrino di Bari all’Alpe Adria Puppet Festival sarà con “La Capra Ballerina”, uno spettacolo che, sottolineando l’importanza del motto “l’unione fa la forza”, ricorda a tutti come l’accoglienza sia un bene prezioso.
La Compagnia è specializzata nella produzione di spettacoli rivolti al pubblico infantile e, nel corso degli anni, ha realizzato un lavoro di recupero e rilancio del patrimonio del teatro popolare dei burattini, avvalendosi anche della collaborazione di noti scenografi, autori, illustratori, scultori. Primo fra tutti, lo scenografo e illustratore Emanuele Luzzati con cui il Granteatrino ha stretto un legame fondato sul comune amore per Pulcinella. Di Luzzati è infatti il logo della Compagnia, con un Pulcinella stilizzato accanto a un piccolo trullo. Il maestro genovese ha inoltre firmato i bozzetti delle scene di molti spettacoli e di diversi manifesti.
Come in altre fiabe della tradizione italiana, anche ne “La Capra ballerina” c’è una morale: per combattere la prepotenza non bisogna mostrarsi intimoriti, la forza non serve a nulla contro l’intelligenza. Nella messa in scena ha grande importanza la definizione degli animali-personaggi, perché ognuno di loro è stato realizzato a partire da una maschera della Commedia dell’Arte.