Circus

AAPF

Percorso

Puppet & Design

La produzione nasce da tre residenze creative realizzate nell’ambito del progetto europeo Puppet & Design, proponendosi di sviluppare il potenziale teatrale di una delle collezioni iconiche del catalogo Alessi disegnata da Marcel Wanders: la celebre, ironica, coloratissima serie Circus. Gli oggetti per la tavola e la casa inventati dal designer olandese rappresentano una sintesi perfetta del rapporto fra l’immaginario del puppet e il mondo del design. Un affascinante invito e insieme una sfida per un teatro di figura aperto al confronto con gli altri linguaggi artistici. Animando a vista i pezzi della collezione su una tavola e intervenendo in tempo reale con proiezioni, effetti sonori e pittura di luce, lo spettacolo darà vita a un racconto multimediale che, esaltando forme e colori dei materiali ispirati alla magia della scena circense, trasformerà piatti e barattoli, insalatiere e schiaccianoci in protagonisti di un circo molto particolare.

Lo spettacolo  è stato selezionato fra gli eventi da proporre all’intera rete degli Istituti italiani di Cultura, vetrina privilegiata delle eccellenze italiane nel mondo, nell’ambito  del progetto nato dalla collaborazione tra Agis, Italiafestival e Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), e finalizzato alla creazione di una strategia di brand diplomacy attraverso la promozione dello spettacolo dal vivo all’estero votata all’implementazione del soft power italiano”.

il CTA di Gorizia dal 1992 promuove il Teatro di Figura con grande attenzione e sensibilità alle novità e alle nuove tendenze del settore. Il suo obiettivo costante e appassionato è quello di superare gli schemi della tradizione, aprirsi ai linguaggi della contemporaneità e sperimentare nuovi rapporti con altre discipline artistiche.
Da sempre si rivolge a generazioni differenti: pubblici di bambini, giovani, famiglie, adulti, anziani con iniziative e progetti finalizzati principalmente alla formazione di un pubblico consapevole e aperto a un’offerta più innovativa e plurale.

Per la sua attività che comprende produzioni teatrali, festival e rassegne (Alpe Adria Puppet Festival di Grado, Muggia, Gorizia, Nova Gorica, Pomeriggi d’inverno di Gorizia), progetti speciali (Gorizia nascosta e il progetto europeo Puppet & Design) è riconosciuto dal Ministero della Cultura e dalla Regione Friuli - Venezia Giulia ed è socio fondatore e membro di più associazioni del settore: UNIMA Italia, Italiafestival/ATF, Open Street AISBL (Bruxelles), ATF/AGIS - Ass. Teatro di Figura.

 

crossmenu