IL CTA: CENTRO TEATRO ANIMAZIONE E FIGURE GORIZIA.

Dal 1992 il CTA promuove il Teatro di Figura con grande attenzione e sensibilità alle novità e alle nuove tendenze del settore. Il suo obiettivo costante e appassionato è quello di superare gli schemi della tradizione, aprirsi ai linguaggi della contemporaneità e sperimentare nuovi rapporti con altre discipline artistiche.

Da sempre svolge sul territorio un’attività di promozione culturale fuori dai circuiti ‘mainstream’ e mette massimo impegno nel portare avanti la missione formativa ed educativa dello spettacolo dal vivo. Una grande opportunità per favorire integrazione e inclusività, contrastare il disagio sociale e, nel contempo, offrire strumenti critici che stimolino consapevolezza e capacità di lettura del presente.

Con le sue attività è riuscito a radicarsi solidamente nella città e nella provincia di Gorizia. Il lavoro che compie con le scuole ormai da quasi trent’anni tra laboratori, spettacoli nelle sedi scolastiche, matinée in teatro, forma nuove generazioni di spettatori che seguono con passione i suoi festival e le numerose manifestazioni organizzate.

Da sempre si rivolge a generazioni differenti: pubblici di bambini, giovani, famiglie, adulti, anziani con iniziative e progetti finalizzati principalmente alla formazione di un pubblico consapevole e aperto a un’offerta più innovativa e plurale.

Il CTA è da sempre attento e sensibile alle problematiche ambientali e, in ogni manifestazione, pone particolare attenzione all’impronta sul territorio contribuendo a formare una coscienza ecologica più attenta e consapevole.

Per la sua attività ormai trentennale è riconosciuto dal Ministero della Cultura ed è socio fondatore e membro di più associazioni del settore:

ATF/AGIS – Associazione Teatri di Figura;
ARTS – Associazione Regionale Teatro e Spettacolo del Friuli Venezia Giulia. Socio membro di:
UNIMA Italia
Italiafestival/ATF
Open Street AISBL (Bruxelles)
Rete Centri di Teatro di Figura – ATF/AGIS.

Sostenuto da:

chevron-down