Transport è un progetto europeo di co-produzione che riunisce il CTA di Gorizia a sei prestigiose istituzioni teatrali: Klaipėdos Lėlių Teatras (Klaipeda, Lituania), Białostocki Teatr Lalek (Białystok, Polonia), Eesti Noorsooteater (Tallinn, Estonia), Divadlo Alfa Plzeň (Repubblica Ceca), Lutkovno gledališče Ljubljana (Slovenia) e Lutkovno Gledališče Maribor (Slovenia), sotto la guida del giovane e talentuoso regista sloveno Tin Grabnar.
Questa collaborazione, davvero unica, darà vita a sei spettacoli di teatro da tavolo che esplorano il tema dei trasporti e il modo in cui influenzano le nostre vite e il nostro pianeta. Ogni spettacolo è un'opera autonoma, con la propria storia e arco drammaturgico, ma insieme potranno essere combinati e presentati in qualsiasi ordine, creando una rete fitta di interrelazioni e connessioni.
L’intero progetto sarà ospitato all’Alpe Adria Puppet Festival, in occasione GO! 2025.
Cargo tratta di uno dei luoghi particolarmente interessanti dal punto di vista dei trasporti: l'autostrada. Nel plastico di un tratto d’autostrada, verrà focalizzata l’attenzione su un autista che trascorre le sue giornate nel camion a trasportare merci. La sua storia finirà tragicamente in un incidente stradale. E solo quando i feriti dovranno essere trasportati al più presto in ospedale con un veicolo di emergenza, sarà chiaro a tutti quanto dipendiamo dai trasporti.
I trasporti sono una parte essenziale della società moderna. Sebbene i sistemi di trasporto siano raramente notati ai quali non prestiamo la giusta attenzione, sono ovunque intorno a noi. Essi determinano il ritmo delle nostre vite, consentono la connettività globale e rappresentano lo sviluppo sociale. La globalizzazione ci permette di trasferire persone, beni, concetti, pensieri e idee. In questo modo si sono potuto creare ponti tra culture diverse che si sostengono a vicenda, ma allo stesso tempo sono anche diventati sempre più simili a discapito delle identità e delle economie locali, e hanno aumentato il degrado ambientale.