Lasciarsi attraversare dalle proprie emozioni, anche quelle “scure”, contemplandole con meraviglia. È questo lo scopo del Flash Art, intitolato La Nuvola/The ThunderCloud, parla di emozioni scure e di emozioni chiare: il temporale, con il suo carico di timore ma anche di meraviglia e avventura, è l’energia necessaria al sereno per risplendere di tutti i colori.
Il pubblico, attraverso i mutamenti della nuvola e del cielo, sperimenta un passaggio da scuro a chiaro, dal bianco/nero al colore, riallineando, individualmente ma anche insieme agli altri spettatori, le proprie emozioni. Una grande festa di bambini e adulti, con nuvole che si colorano e fioriscono, creando un arcobaleno di tonalità diverse fra loro. Un gioco semplice, ma di grande impatto visivo ed emotivo.
L’evento è legato a un laboratorio pensato da Claudio Milani appositamente per il nostro Festival e permetterà a bambini e adulti, attraverso semplici gesti, parole e oggetti, di connettersi con le proprie emozioni. Dopo questo primo momento di incontro poetico, i bambini, le bambine e gli adulti insieme vengono invitati a fissare con parole, segni e disegni su lunghe strisce di carta colorata un messaggio da condividere con le altre persone. Piccole poesie, semplici tratti, catene di parole e brevi messaggi.
Un micro racconto di musica, suoni, luci e oggetti fortemente simbolico che definisce un posto e un tempo speciale, dove adulti e bambini si incontrano come pari. Attivando le emozioni e gli immaginari di grandi e piccoli sul temporale, l’installazione propone in maniera poetica una riflessione sulla paura e sulla speranza. La nuvola diventa metafora della capacità delle persone di lasciarsi attraversare dalle proprie emozioni, anche quelle “scure”, contemplandole con meraviglia.