edith & me
Yael ha un segreto doloroso che brucia al suo interno, un evento traumatico che le ha causato la perdita della voce e per cui non ha più potuto esibirsi. Un dolore che spezza la voce e immobilizza il corpo, strappando a una cantante gli “strumenti” con cui esprimersi. Abbandonarsi a questo profondo malessere e sottrarsi al mondo è l’iniziale opzione della protagonista.
Finché riesce a cambiare prospettiva lasciandosi toccare dalle note che le offre Edith Piaf, sciogliendo poco per volta il nodo che l’avvolgeva e di cui aveva rimosso l’origine.
Lo spettacolo, vincitore del Grand Prix come Best Performance all’International Festival Serbia del 2025, si basa sulla vera storia di Rasooly, salvata spiritualmente dalla celebre cantante francese in un momento di svolta della propria vita, trasformando il silenzio in un urlo contro le ingiustizie e i traumi che, grazie all’amicizia, alla musica e all’amore, trovano un significato nel momento in cui si trasformano in arte.
Ideazione e regia: Yael Rasooly
Co-direzione: Neville Tranter (Netherlands), Yngvild Aspeli (Norway), Angélique Friant (France)
Assistente alla regia: Vanessa Valliere (USA)
Consulenza alla drammaturgia: Elizabeth Wil- liamson (USA)
Design: Eduardo Felix (Brazil), Revital Arieli (France), Aurora Majnoni (Italy), Ran Daniel, Kopiler (Israel), Yael Rasooly (Israel), Jérémie Legroux (France), Einat Landau (France)
Compositore: Iliya Maglnyk (Israel)
Designer musiche: Ran Daniel Kopiler (Israel), Binya Reches (Israel)
Designer luci: Boualeme Bengueddach (France)
Con: Yael Rasooly
Produzione: Yael Rasooly productions
Biglietti
Intero: 10,00€
Ridotto (under 25 e over 65) : 8,00€
La biglietteria aprirà 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.
Per informazioni e prenotazioni:
0481 537280
335 1753049
anche tramite messaggio Whatsapp
Lo spettacolo è inserito nel Progetto Art&Puppets; un progetto che intende promuovere un nuovo modo “borderless” di intendere il Teatro di Figura e l’arte contemporanea dal vivo, rivolgendosi alla regione transfrontaliera di Gorizia e Nova Gorica.
Il progetto Art&Puppets – ARTPUP è finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Fondo per piccoli progetti (Small Project Fund) GO! 2025 del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027, gestito dal GECT GO.
Scopri di più sul progetto
Regista, attrice, marionettista, cantante, Yael Rasooly sviluppa la propria originale creatività alla School of Visual Theatre di Gerusalemme dando vita a spettacoli e performance presenti nei maggiori festival mondiali sin dal 2006. Ha ricevuto il New York Frinpe Festival Grand Price per uno spettacolo da solista, il diploma di distinzione UNIMA, nonché altri prestigiosi premi internazionali nel campo del teatro visivo, riscuotendo ampi consensi dalla critica francese Telerama e dal New York Times.
È impegnata nell’insegnamento e nell’attivismo attraverso l’arte ed è stata invitata come professoressa ospite in diversi importanti istituti accademici in tutto il mondo. Il suo linguaggio fortemente personale e comunicativo si basa sull’incontro e lo scambio fra diverse forme di teatro che abbracciano spettacoli di teatro di figura, visual art e musica.




