BURRASCA

“Burrasca – storie di mare con marionette da tavolo”, ultimo lavoro della compagnia Is Mascareddas di Cagliari, è uno spettacolo che nasce dal desiderio di raccontare il mare, custode di tesori e navi e ispiratore di storie di mostri e di sirene.
La pièce intreccia sei storie legate al tema: La sirena di Palermo di Gianni Rodari; il mito classico di Ero e Leandro; la Fiaba di Grazia Deledda; Le storie del pirata Samuel Bellamy e quella di Ida Lewis, prima donna guardiana di un faro; e La leggenda del ritrovamento della statua di Bonaria.
Una produzione che, come tutti i lavori di Donatella Pau (scultrice, marionettista, burattinaia e fondatrice della Compagnia, insieme al burattinaio Antonio Murru), pone l’attenzione al rispetto dell’ambiente e della natura. Le sue marionette, infatti, così come molti altri oggetti presenti in scena, sono state costruite solo con i legni portati dal mare e approdati sulle coste della Sardegna.

Fondata nel 1980 da Antonio Murru e Donatella Pau, Is Mascareddas è una realtà culturale che ha contribuito alla diffusione e alla conoscenza del Teatro di Figura in Sardegna, fino ad allora pressoché sconosciuta nell’isola.
L’idea di fondo che sostiene l’attività della compagnia è che il teatro animato dai burattini sia teatro a tutti gli effetti, con pari dignità rispetto al teatro con attori.
Da subito, Is Mascareddas ha svolto in Sardegna un importante ruolo di diffusione e conoscenza del teatro di animazione, ideando e allestendo progetti, festival, rassegne, con compagnie italiane e internazionali; nel 1999 ha inaugurato la Biblioteca Yorick, tra i più importanti fondi di testi e documenti sul teatro di animazione in Europa (circa 4 mila volumi tra libri e riviste provenienti da tutto il mondo).

chevron-down