ANTIPODI

Dromosofia è un termine inventato (composto dalle parole greche dromo=strada e sofia=saggezza) che vuole indicare con convinzione le grandi potenzialità della strada come luogo per eccellenza della convergenza e del confronto tra culture.
Non a caso, la compagnia nasce dall’incontro fra Rugiada, Timoteo e Tommaso Grignani - cresciuti nella Girovago e Rondella Family Theater, apprendendo fin da piccoli le basi del mestiere del Teatro di Figura popolare e poetico - con i fratelli Facundo e Santiago Moreno che si trasferiscono giovanissimi da Buenos Aires a Genova, dove cominciano a suonare nelle piazze e per i carruggi.
Oggi, Dromosofista non è soltanto una filosofia, ma una realtà: immaginate un CamionTeatro, con tutto quello che serve per trasportare 35 spettatori in un mondo agli “Antipodi”. Un viaggio surreale su un cavallo in miniatura, tra personaggi stralunati e minuscoli uomini d'ombra in corsa; fra Teatro di Figura, ombre cinesi e teatro fisico.

La compagnia Dromosofista porta con sé quella cultura di strada da cui è nata, riuscendo a trasmettere in pieno tutto l’amore per lo spostamento e per il viaggio inteso come percorso artistico ma, soprattutto, di vita.

Ogni loro gesto trasmette l’assenza di confini, così come senza confini è la loro cifra stilistica e poetica.

chevron-down