I tre porcellini

Torna all’Alpe Adria Puppet Festival la Compagnia Granteatrino di Bari, specializzata nella produzione di spettacoli rivolti al pubblico infantile. Di scena “I tre porcellini”, pièce tratta da un antico racconto popolare inglese che ci propone un insegnamento profondo: solo lavorando intensamente e con impegno e dedizione si possono ottenere risultati stabili e duraturi nel tempo.

Nel corso degli anni, la Compagnia ha realizzato un lavoro di recupero e rilancio del patrimonio del teatro popolare dei burattini, avvalendosi anche della collaborazione di noti scenografi, autori, illustratori, scultori. Primo fra tutti, lo scenografo e illustratore Emanuele Luzzati con cui il Granteatrino ha stretto un legame fondato sul comune amore per Pulcinella. Di Luzzati, infatti, è il logo della Compagnia, rappresentato da un Pulcinella stilizzato accanto a un piccolo trullo. Il maestro genovese ha inoltre firmato i bozzetti delle scene di molti spettacoli e di diversi manifesti.

Pupazzi animati a vista da sembrare veri, musiche e canzoni coinvolgenti, case e casette che si montano e si smontano in scena sotto gli occhi divertiti degli spettatori e tanto altro ancora. Questi gli ingredienti di una messa in scena che, grazie a un ritmo originale e incalzante, vive dell’appassionata e gioiosa partecipazione del pubblico di ogni età.

La "morale" resta intatta, ma si è voluto privilegiare l'energia inesauribile del buonumore, delle risate, dei tempi comici nei quali, come sempre, i bambini si confermano maestri impareggiabili.

chevron-down