San Floriano del Collio
Le vetrine del Festival dell’Alpe Adria Puppet Festival aggiungono un tocco di poesia e fascino a ogni spettacolo. Sono state scelte per far sì che ogni pièce trovi un naturale prolungamento anche negli scenari che la accolgono.
Destinazione ideale per chi è interessato all’enoturismo, al patrimonio culturale e alla bellezza naturale del Friuli Venezia Giulia, San Floriano del Collio è un piccolo e caratteristico borgo situato a ridosso del confine con la Slovenia, a pochi chilometri da Gorizia.
Collocato alla sommità di una collina, offre un panorama incantevole su Collio, Alpi Giulie, Carso e pianura friulana, in un’area tipicamente votata alla viticultura e alle squisitissime ciliegie.
Fondata nel Medioevo, la cittadina era cinta di mura e aveva due castelli: Formentini e San Floriano; quest’ultimo, è stato ricostruito come complesso residenziale ed è ora visitabile.
L’area fa parte della regione vinicola del Collio, famosa per i suoi vini bianchi di alta qualità come il Pinot Grigio, il Friulano e il Sauvignon Blanc, oltre a vini rossi come il Merlot e il Cabernet Sauvignon. Le numerose aziende agricole, che producono ed esportano vini nel mondo, rendono San Floriano meta di intenditori e buongustai.
Il borgo ha una ricca tradizione culturale, con festival ed eventi locali che celebrano la sua unica fusione fra le culture italiana e slovena.
San Florian del Collio, all’interno del programma all’Alpe Adria Puppet Festival 2024, ospiterà il 19 agosto lo spettacolo Burrasca della Compagnia Is Mascarreddas. Non mancate!