Gradisca d’Isonzo

Gradisca d’Isonzo: il fascino senza tempo della Città Fortezza.

Anche a Gradisca si svolgerà una cosiddetta Vetrina dell’edizione 2024 dell’Alpe Adria Puppet Festival e sarà… uno spettacolo nello spettacolo.

Gradisca d’Isonzo: un raffinato salotto barocco circondato da mura erette dai veneziani per proteggere la cittadina dagli attacchi dei temibili Turchi. Un centro di rara eleganza contornato da palazzi testimoni di quattro secoli d’influenza asburgica punteggiati da dettagli barocchi.

Conosciuto come il borgo fortificato friulano, Gradisca si trova a soli 12 km da Gorizia e a una decina dal confine sloveno. Appartiene al circuito dei Borghi più belli d’Italia e ha visto passare e sostare personaggi illustri come Leonardo da Vinci, Napoleone, il feldmaresciallo Radetzky.

Gradisca ha mille volti: si passa da calli silenziose e stradine romantiche a caffè vocianti e ricchi di incontri con i tavolini poggiati in mezzo al verde.

Gradisca accoglie i visitatori con i suoi possenti torrioni detti: della Campana, di San Giorgio, del Portello, della Spiritata, della Marcella e della Calcina. E con due porte: Porta Nuova e del Soccorso.

Fra i monumenti più rappresentativi troviamo:

  • la Fortezza costruita dai Veneziani nel XV secolo, importante testimonianza della storia militare della regione,
  • il Duomo di San Pietro e Paolo, costruita nel XVII secolo, rappresenta un mirabile esempio di architettura religiosa barocca, con interni riccamente decorati e un imponente campanile imponente,
  • Palazzo Torriani, d’ispirazione palladiana, che oggi accoglie il Municipio.

Palazzo Torriani ospita, fra l’altro, la Galleria regionale d’arte contemporanea “Luigi Spazzapan”. Qui si trova una mostra permanente di opere dell’artista gradiscano Luigi Spazzapan insieme a opere di artisti friulani e giuliani del ‘900.

Proprio alla Corte Marco d’Aviano di Palazzo Torriani, si svolgeranno alcuni degli spettacoli delle vetrine dell’edizione 2024 di Alpe Adria Puppet Festival.

chevron-down