COME DUE SORELLE – L’ARCHITETTURA DEL ‘900 TRA GORIZIA E NOVA GORICA

La sessione autunnale diventa occasione per presentare al pubblico del Festival il nuovo percorso di Gorizia Nascosta, le camminate teatrali immersive ideate dal CTA Gorizia per raccontare in maniera diversa e coinvolgente le città di Gorizia e Nova Gorica.

Il percorso “Come due sorelle” pone uno sguardo allarchitettura del primo Novecento, protagonista della trasformazione e ricostruzione della città, dopo la Prima guerra mondiale e fino allideazione e costruzione di una nuova città dopo il trattato di Pace del 1947.

Il percorso inizia dal Trgosky Dom di Gorizia, ideato nel 1903 da Max Fabiani, e si conclude accanto allunico monumento europeo allUrbanistica, dedicato al progetto di Edvard per Nova Gorica.

La passeggiata, con il supporto di cuffie audio, descrive edifici e delinea la figura di coloro che li hanno progettati, avvalendosi anche di interventi di persone che vivono la città e il suo territorio e della registrazione di una preziosa intervista dellarchitetto Kuzmin a Edvard Ravnikar, nel 1992, un anno prima della sua morte.

Tutto comincia da un incontro casuale fra due ragazzine e si sviluppa in un’appassionata ricerca lungo le strade e gli edifici delle due città. Perché ogni edificio, ogni via, ogni scorcio contiene una storia che bisogna saper ascoltare, interpretare, rivivere.

chevron-down