2xGO è il risultato di un progetto ideato da CTA Gorizia e Slou Coop, della provincia di Udine. Protagonista dello spettacolo è la città di Gorizia/Gorica.
Il suo ritratto viene creato attraverso le foto scattate dai cittadini di Gorizia e Nova Gorica, in diversi luoghi delle due città e in diversi momenti.
La vita della città è la vita dei suoi abitanti, che rimane sospesa nel momento dello scatto. Le immagini selezionate sono completate da oggetti che aggiungono allo spettacolo una terza dimensione al mondo bidimensionale della fotografia e prendono vita con l'aiuto del movimento e del suono.
La performance unisce il talento poliedrico del polistrumentista e performer Leo Virgili alla grazia e bravura della flautista e attrice di teatro di figura Urška Cvetko, sotto la guida creativa della drammaturga e regista teatrale Jelena Sitar di Ljubljana. I due musicisti creano nuove visioni della Città, giocando e improvvisando con musica, immagini e oggetti.
2xGO era un vero e proprio progetto di un gruppo di pittori e scultori di Gorizia e Nova Gorica ancora jugoslava, guidato dallo storico dell'arte e giornalista Sandi Sitar a cavallo tra gli anni '60 e '70. Si voleva superare/attraversare il confine grazie all’arte.